Progetto educativo dell'istituto

Monsignor Francesco Saverio Petagna

content-img-08.jpg

L’Istituto Monsignor Francesco Saverio Petagna, oltre alla cultura umana, cura quella dello spirito, nonché il perfetto sviluppo delle forze fisiche degli educandi. Per ottenere ciò, nell’opera educativa si userà la dolcezza, la vigilanza, la tenerezza, guidando l’educando alla libertà, alla dignità, all’amore, mediante l’idea del bene, del vero, del bello, del buono, del giusto, cercando di instillare nel suo animo il bisogno di Dio facendo considerare l’insufficienza umana; questa può essere superata con l’aiuto di Dio Padre creatore, che lo mette a parte della sua natura divina.

Per raggiungere questa finalità dovranno lavorare insieme docenti, genitori e alunni in un clima di familiarità e di reciproca stima.

L’Istituto offre il suo servizio a tutti, senza discriminazione di razza, di lingua, di religione, riservando particolare attenzione ai più poveri e ai più deboli non solo nel corpo, ma anche ai traballanti nell’autentica formazione, agl’indigenti che soffrono la mancanza di educazione, ai bisognosi che non trovano la parola per difendersi e il coraggio per affermare la loro personalità.

 
content-img-04.jpg
content-img-07.jpg

Punti programmatici del cammino formativo e culturale

Si lavorerà inoltre per

Contratto Formativo

Gli insegnanti

Gli insegnanti, animatori dell’azione educativa, religiosi e laici, devono in primo luogo impegnarsi a diffondere il messaggio cristiano, scoprendo nella missione loro affidata un autentico valore di ministero per il Vangelo e per gli uomini. Essi hanno il compito di:

 

I genitori

I genitori sono i primi educatori dei loro figli, devono, perciò, collaborare per la realizzazione del progetto educativo della scuola, impegnandosi a:

Gli alunni

Gli alunni sono i destinatari e i protagonisti del nostro progetto educativo, sono, perciò, chiamati a:

Rispettare:

Il sapere è un interrogare continuo che ha come obiettivo di ampliare le proprie conoscenze ed avvicinarsi alle conoscenze divine; è un andare alla ricerca della verità e l’uomo per natura mira alla conoscenza e a superare l’ignoranza.