Scuola Paritaria Francesco Saverio Petagna

Scuola dell'Infanzia

La Scuola dell’Infanzia concorre allo sviluppo globale ed equilibrato dei bambini fino all’ingresso nella Scuola Primaria.

Essa rispetta e valorizza i ritmi evolutivi, le capacità, le differenze, le competenze, le abilità, le risorse e l’identità di ciascuno e la responsabilità educativa delle famiglie.

Risponde al diritto soggettivo di ogni bambino alla valorizzazione di tutte le sue risorse personali, offrendosi come ambiente educativo di esperienze e di apprendimenti. È luogo di incontro, di partecipazione e di cooperazione tra tutti i soggetti coinvolti nella Comunità educativa (bambini, insegnanti, famiglie).

La programmazione annuale rispetta i campi d’esperienza ministeriali aggiornati alla normativa del 31 maggio 2012.

Programma di apprendimento personalizzato

Viene elaborato un curricolo per le due sezioni, rappresentato da una programmazione educativa e didattica flessibile e aperta, tenendo conto dell’età e del numero degli alunni, dell’ambiente di apprendimento, dei materiali e delle finalità.

Il curricolo comprende le unità di apprendimento che, in itinere, verranno ampliate e adattate alle esigenze dei bambini e alla progettazione mensile, tenendo conto degli stili di apprendimento e delle motivazioni dei singoli bambini, mediante la scelta appropriata di metodi e contenuti che consentano di trasformare le capacità personali di ognuno di essi in competenze.

Uscite didattiche

Nel corso dell’anno scolastico sono previste varie uscite didattiche, con itinerari relativi sia alla conoscenza del territorio che alla verifica degli apprendimenti, finalizzate all’osservazione diretta.

Sezioni

La scuola dell’infanzia è composta da 2 sezioni:

  • Sezione A: 3- 4 anni
  • Sezione B: 4-5 anni

La formazione delle sezioni viene effettuata tenendo conto dell’età del bambino, per poter seguire dei percorsi adeguati alle rispettive età.

Orario

Dalle ore 8:00 alle ore 16:30

  • ENTRATA: dalle ore 8:00 alle ore 9:00
  • USCITA: alle ore 12:30 – 13:30 – 16:30

Struttura della giornata

Progetti

Psicomotricità per bambini di tre, quattro e cinque anni

Grazie all’attività psicomotoria il bambino di cinque anni sviluppa la consapevolezza di sé e delle proprie azioni. Verbalizzare i gesti e i movimenti compiuti con il corpo significa collegare il mondo delle azioni a quello delle parole. Movimento e gioco aiutano il bambino ad arrivare all’acquisizione della pre-scrittura e del pre-calcolo, per il successivo inserimento nella scuola primaria.

Durante l’esperienza psicomotoria i bambini di tre e quattro anni potranno sperimentarsi e mettersi alla prova, imparando da insuccessi e per tentativi, cercando e sperimentando nuove strategie.

Questa attività viene svolta da una insegnante qualificata.

Lingua inglese

Il laboratorio di lingua inglese accompagna i bambini alla scoperta di una nuova lingua che li abitui ad ascoltare e giocare con suoni completamente nuovi, nell’ottica di una scuola rivolta verso il futuro dei propri alunni. Gli argomenti trattati si riferiscono a entrambe le sezioni, secondo le capacità di apprendimento dei bambini. Strumenti utilizzati nel progetto sono: visione di video in lingua inglese, canzoni, fotocopie, ecc.

Laboratorio di informatica

La tecnologia è presente nella vita dei bambini già prima dell’ingresso nella scuola primaria, per questo diventa fondamentale un orientamento in tale senso. L’approccio corretto alle tecnologie è indispensabile per i bambini di oggi che hanno bisogno di comprendere e padroneggiare l’evoluzione della nostra società. Il progetto consente di imparare a usare il computer che diventa anche un utile sussidio didattico.

Laboratorio teatrale

Il laboratorio teatrale è il luogo dove il bambino incontra altre persone in un mondo nuovo, più autentico e più libero. Durante lo spettacolo si è consapevoli che dietro l’improvvisazione di un gioco espressivo si manifestano dei sentimenti e delle emozioni che altrimenti resterebbero bloccati. Il laboratorio teatrale ha l’obiettivo di costruire dei percorsi attivi che mirano alla consapevolezza di ciò che si sta facendo. Sono sia un modo per offrire ai bambini un’occasione unica e formativa, sia per dare loro la possibilità di dare sfogo alla libera espressività.

Il sapere è un interrogare continuo che ha come obiettivo di ampliare le proprie conoscenze ed avvicinarsi alle conoscenze divine; è un andare alla ricerca della verità e l’uomo per natura mira alla conoscenza e a superare l’ignoranza.