Scuola Paritaria Francesco Saverio Petagna

Scuola primaria

La scuola primaria, o scuola elementare, è la scuola in cui gli alunni di età compresa fra i 5 e gli 11 anni ricevono l’educazione primaria.

“La natura intellettuale della persona umana raggiunge la perfezione mediante la sapienza, la quale attrae con soavità la mente a cercare e ad amare il vero e il bene, e quando l’uomo ne è ripieno, lo conduce attraverso il visibile all’invisibile”

Gaudium et spes n. 15

L’Istituto Monsignor Francesco Saverio Petagna si prefigge di:

  • creare le premesse per favorire il successo formativo degli studenti
  • porre le basi per formare il futuro uomo e cittadino responsabile, consapevole e autonomo.


Nello specifico, la scuola nella sua piena specificità educativa e culturale, intende sviluppare pienamente le potenzialità di ogni alunno in tutte le dimensioni che definiscono la personalità umana (sviluppo motorio, percettivo, emotivo, affettivo-motivazionale, sociale relazionale e morale), rispettando i tempi di crescita e gli stili d’apprendimento di ognuno.

Particolare attenzione viene posta alla sfera affettiva e relazionale, in modo da attivare relazione positive che liberano gli alunni da ansie e paure e permettono di partecipare attivamente alla costruzione-rielaborazione del loro sapere. 

Insegnamento
e programmi

L’orario dalla classe prima è di 27 ore settimanali con la figura dell’insegnante prevalente.

Ampie aule didattiche e un’aula di informatica.

Spaziosa biblioteca a disposizione degli alunni.

Sezione unica dalla prima alla quinta classe.  

Presenti anche ore di inglese e di ginnastica con insegnanti qualificati. 

La scuola dispone di un ampio giardino per le attività all’aperto. 

Durante l’anno scolastico è attivo un laboratorio teatrale. 

Uscite didattiche

Nel corso dell’anno scolastico sono previste varie uscite didattiche, finalizzate all’osservazione diretta, con itinerari relativi sia alla conoscenza del territorio che alla verifica degli apprendimenti.

Sezioni

La scuola primaria è composta da un’unica sezione, dalla prima alla quinta classe:

  1. Prima: 5 – 6 anni
  2. Seconda: 6 – 7 anni
  3. Terza: 7 – 8 anni 
  4. Quarta: 8 – 9 anni
  5. Quinta: 9 – 10 anni

 

La formazione delle sezioni viene effettuata tenendo conto dell’età del bambino, per poter seguire dei percorsi adeguati alle rispettive età.

Orario

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:30:

  • ENTRATA: dalle ore 7:30 alle ore 8:15
  • USCITA: alle ore 13:30 – 16:30

 

Materie

Progetti

Ginnastica

Grazie all’attività psicomotoria, il ragazzo sviluppa consapevolezza di sé e delle proprie azioni.
Verbalizzare i gesti e i movimenti compiuti con il corpo significa collegare il mondo delle azioni a quello delle parole. Durante l’esperienza psicomotoria i ragazzi si mettono alla prova, imparando da insuccessi e per tentativi, cercando e sperimentando nuove strategie.

 

Laboratorio di Ingelse

Nell’ottica di una scuola rivolta verso il futuro dei propri alunni, il laboratorio di lingua inglese accompagna i bambini alla scoperta di una nuova lingua. Gli strumenti utilizzati nel progetto sono: visione di video in lingua inglese, canzoni, fotocopie.

Laboratorio di Informatica

La tecnologia è presente nella vita dei bambini già prima dell’ingresso nella scuola primaria, per questo è fondamentale un orientamento in tal senso. L’approccio corretto alle tecnologie è indispensabile per i bambini: hanno bisogno di comprendere e padroneggiare l’evoluzione della società. Il progetto insegna a usare il computer che diviene quindi un sussidio didattico.

Laboratorio teatrale

Il laboratorio teatrale ha come obiettivo la costruzione di percorsi attivi, mirati alla consapevolezza di ciò che si sta facendo. Rappresenta un modo per offrire ai bambini un’occasione unica e formativa, per dargli la possibilità di esercitare la liberamente la propria espressività.

Il sapere è un interrogare continuo che ha come obiettivo di ampliare le proprie conoscenze ed avvicinarsi alle conoscenze divine; è un andare alla ricerca della verità e l’uomo per natura mira alla conoscenza e a superare l’ignoranza.